Istituto Mosaico Psicologie

Quarta prova

Benvenuti alla quarta prova dell’esame di stato: la prova orale.
Solitamente dura 10-15 minuti e prevede un colloquio individuale con l’intera commissione.
I temi di discussione possono essere molto variabili, ma in linea di massima vengono trattati i temi seguenti:

1- REVISIONE DELLE PROVE SCRITTE: dopo aver sostenuto le prove scritte, andate a controllare sui manuali quello che avete scritto; segnatevi qualche appunto che vi sarà utile, quando all’orale potrebbe esservi chiesto di giustificare o argomentare alcuni passaggi logici dei vostri elaborati scritti. Nella discussione, in generale, mantenete uno stile assertivo ma non “rigido”: se siete in disaccordo con un’osservazione che vi viene fatta, argomentate in maniera rilassata ma rigorosa il motivo per cui avete un’altra opinione ( ma ricordatevi che non siete lì a fare un dibattito ma un esame).

2- DISCUSSIONE SUL TIROCINIO: dovrete parlare, da un punto di vista teorico ed esperienziale, del vostro percorso di tirocinio, quello che dovete veicolare è non solo ” cosa avete fatto” , ma anche “come lo avete fatto” e cosa vi è rimasto.

3- CODICE DEONTOLOGICO: questo è il momento per procurarsi e studiarsi bene il Codice Deontologico. Il Codice fornisce il fondamento deontologico del nostro agire professionale, e deve essere ben conosciuto da tutti gli esaminandi, non solo a livello “letterale”, ma anche di riflessione su quello che significa “operare deontologicamente” in ambito psicologico. Non sottovalutatene l’importanza: non sempre viene chiesto ma è professionalmente grave ” cadere all’orale” su domande del Codice Deontologico. Non vi chiederanno gli articoli del Codice, ma è bene sapere almeno di che cosa si parla.

4- “COSA VUOI FARE DA GRANDE”: possono chiederti se hai già qualche idea su cosa fare dopo l’eventuale abilitazione ( Specializzazione, Master, ecc.).

PRIMA PROVA
SECONDA PROVA
TERZA PROVA
QUARTA PROVA

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>